Vola la prima!

  

12 settembre 2014, ore 10,30: è da più di un’ora che gli alunni di prima hanno fatto il loro ingresso nella scuola primaria e preso confidenza con ambienti e persone ed ora è arrivato il momento di... prendere il volo. 

Al suono della loro prima campanella, i primini si erano visti accogliere da tre palloncini colorati, usciti da uno scatolone, uno per ogni gruppo classe; l’ora seguente è volata tra presentazioni, canti, giochi per conoscersi.  

Dopo l’intervallo abbiamo un’idea: scriviamo un messaggio e leghiamolo ai nostri palloncini, poi lasciamoli volare e vediamo dove arrivano.  

Ora, alle 10,45, dopo aver controllato che il messaggio sia agganciato bene, dopo aver salutato i nostri palloncini con un’allegra canzoncina, lasciamo che questi prendano il volo … chissà dove arriveranno? 

Dopo quattro giorni ecco arrivare a scuola una telefonata: i nostri palloncini sono atterrati in un giardino di Garlasco (PV) e alcuni abitanti di quella simpatica cittadina hanno pensato bene di avvisarci e di augurare ai bambini di Origgio, ma soprattutto a quelli delle classi prime, un buon anno scolastico.

Eh sì, quest’anno di scuola primaria ha proprio il vento in poppa!