1 Marzo "M'ILLUMINO DI MENO"

“M'Illumino di meno” è un'iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al Risparmio Energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica “Caterpiller” di Rai Radio 2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello.

Prende il nome dai celebri versi di “Mattina” di Giuseppe Ungaretti ("M'illumino d'immenso"), ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Rai Radio 2, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza Del Consiglio Dei Ministri con il patrocinio del Ministro dell'ambiente.

Anche Noi “bambini del futuro” possiamo fare qualcosa. In questa giornata così importante, gli alunni di classe quinta hanno stilato e divulgato insieme in tutte le classi della Scuola il “decalogo del risparmio energetico” per non sprecare energia già con piccole azioni quotidiane e quindi non inquinare.