Classi Quinte in visita al 3° Reparto Mobile della Polizia di Stato di Milano

Oggi i pullman del 3° Reparto Mobile della Polizia di Stato di Milano sono venuti a prendere gli alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria di Origgio per visitare la Caserma Operativa. A bordo, oltre a Luigi e Marco, due poliziotti, il Vigile Tony, il signor Batista dell’Associazione Carabinieri in congedo di Origgio e il signor Caputo. Il gruppo ha trascorso l’intera mattinata alla sede centrale del 3° Reparto Mobile, visionando uffici e mezzi stradali. “E’ da tanti anni che facciamo questo progetto con le scuole – afferma il poliziotto Luigi, guida della giornata – così gli studenti capiscono con mano il lavoro che facciamo”.

La sede, che si trova in zona Bicocca a Milano, ospita circa 530 poliziotti del reparto mobile, che ogni giorno si spostano su tutto il territorio nazionale. Ma oltre al reparto mobile, si trovano anche il reparto cinofilo, quello a cavallo, i tiratori scelti, il poligono di tiro, il centro polifunzionale medico. Dopo aver visto i mezzi della polizia, i ragazzi hanno partecipato ad un incontro sul cyberbullismo, e i pericoli che nascondono i social network.

Ultima tappa la visita al centro unico per le emergenze che risponde al numero 112, per capire dal vivo come funziona. Dopo il pranzo con i poliziotti, gli studenti sono rientrati a scuola entusiasti dell’esperienza vissuta.