I bambini dell'Infanzia in visita alla Scuola dei "Grandi"

Da diversi anni sono previste nel Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto le attività di accoglienza che, in stretta relazione con quelle svolte nel progetto di continuità, rispondono all’esigenza di accompagnare l’ingresso a scuola dei bambini nella consapevolezza che i primi giorni di scuola segnano per loro e per le famiglie un tempo carico di aspettative, ma anche di timori. Le attività di accoglienza sono quindi fondamentali per l’avvio di un proficuo percorso formativo.

La scuola si impegna a favorire l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione degli alunni con particolare riguardo alla fase d’ingresso delle classi iniziali e alle situazioni di maggiore necessità. L’istituto, prima dell’inizio dell’anno scolastico, promuove l’accoglienza organizzando incontri con le famiglie degli alunni delle classi in entrata per illustrare le finalità, gli obiettivi educativi-didattici e l’organizzazione della scuola.

Alla fine dell’anno scolastico è prevista la visita degli alunni della Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria. In occasione di questa visita sono previste delle attività tra i futuri alunni delle Prime e gli alunni uscenti delle Quinte. Queste attività servono per affrontare serenamente e in modo graduale le novità relative all’ambiente ed alle figure di riferimento.