5-6 giugno, visita d'istruzione delle classi Quinte a Verona, Sirmione e Desenzano sul Garda

  

Martedì 5 giugno le classi quinte si sono recate a Verona per visitare la città.

Gli alunni sono rimasti affascinati nell'ammirare l'Arena di Verona, simbolo della città, Porta Borsari (una porta delle antiche mura romane), Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, le Arche Scaligere e il famoso balcone di Giulietta, sempre accompagnati da una guida turistica d'eccezione: Catullo.

Alla fine, come sempre, l’acquisto irrinunciabile dei classici souvenir!

Mercoledì 6 a Sirmione hanno potuto visitare Le Grotte di Catullo, a dispetto del nome, non sono affatto delle grotte: poste all’estremità della penisola di Sirmione, in una splendida posizione panoramica, le grotte non sono altro che i resti di una villa romana, che secondo la tradizione apparteneva alla famiglia del poeta Catullo, l’esempio più grandioso di edificio signorile privato di tutta l’Italia settentrionale.
Sono chiamate grotte in quanto nel Rinascimento venivano chiamate “grotte” o “caverne” le strutture diroccate, ricoperte di vegetazione, entro le quali si penetrava come in cavità naturali.

A Desenzano la più importante testimonianza archeologica delle grandi villae tardo antiche nell'Italia settentrionale.I resti, scoperti a partire dal 1921-1923, sono riferibili a più fasi databili tra la fine del I sec. a.C. e il V sec. d.C. e si distinguono per l'eccezionale complesso delle pavimentazioni a mosaico.