5 giugno: "Giornata Mondiale dell'ambiente"

La giornata mondiale dell’ambiente è una festa in onore dell’ambiente proclamata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1972 a Stoccolma, in Svezia. In quell’occasione ha preso forma anche il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, con l’obiettivo di impegnarsi nella promozione della tutela ambientale e nell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Celebrata il 5 giugno, questa ricorrenza è un’ulteriore occasione per riflettere sulle numerose problematiche che affliggono il nostro Pianeta. La data è stata scelta proprio in memoria del summit delle Nazioni Unite avvenuto quel giorno del 1972. Inquinamento, cambiamenti climatici e surriscaldamento globale, effetto serra solo sono alcuni delle piaghe su cui ci si trova a dibattere.

Anche le azioni individuali possono diventare uno strumento fondamentale per un necessario cambiamento di rotta. Un piccolo gesto operato dal singolo diventa un’azione collettiva di contrasto alle numerose problematiche che affliggono l’ambiente. Noi come Scuola, nel nostro piccolo, abbiamo invitato genitori ed alunni a venire a scuola a piedi o in bicicletta. Gli alunni delle Seconde hanno effettuato un'indagine in tutte le classi per conoscere i mezzi usati per venire a Scuola e scritto questo invito: "Siamo una Green School e vogliamo dimostrarlo! Per farlo ci serve la vostra collaborazione! Il 5 giugno è la "Giornata mondiale dell'ambiente" e noi bambini della Scuola Primaria "Alessandro Manzoni" di Origgio invitiamo i nostri genitori ad accompagnarci a scuola a piedi o in bicicletta! Lasciamo a casa i mezzi inquinanti per sostenere il nostro ambiente!"