Progetto Cyberbullismo Classi Quinte

Jonas Como, Onlus composta da psicologi e psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico ha proposto, oltre ad altri progetti già sviluppati nell'intero istituto comprensivo, un intervento sul fenomeno del Cyberbullismo e bullismo nelle classi quinte elementari ad Origgio. L'operatore ha incontrato le classi con l'obiettivo di porre l’attenzione sul tema e di dare il via ad un dialogo che potesse permettere agli studenti di implicarsi maggiormente in termini di responsabilità.
Nel corso dei due incontri gli alunni hanno partecipato mostrando interesse per i temi proposti e dialogando con l'operatore e con gli insegnanti dando vita ad un interessante scambio di opinioni e pensieri.
Al termine di questi momenti i ragazzi, in piccoli gruppi, hanno potuto dare sfogo alla loro fantasia creando numerosi cartelloni con fumetti, storie, frasi in rima, slogan sul tema del progetto, presentando poi il lavoro in un momento condiviso fra tutte le classi quinte e lasciando a disposizione quanto prodotto a tutta la scuola.
Jonas ha poi rilasciato ad ogni classe quinta un attestato simbolico di partecipazione al progetto.
Un sentito ringraziamento va agli insegnanti che hanno approfondito la problematica mantenendo sempre vivo il tema anche durante le proprie ore scolastiche.
Nel corso dell'anno anche la cittadinanza di Origgio è stata coinvolta in serate di informazione e sensibilizzazione rispetto al fenomeno in questione attraverso un dialogo fra i diversi attori in gioco, valorizzando saperi, competenze ed esperienze di cui sono portatori.
I genitori degli alunni hanno accolto con interesse il dispositivo proposto da Jonas dei "Gruppi di parola". Sei incontri, condotti da due operatori, che hanno dato l’opportunità ai soggetti motivati di dare seguito al discorso sviluppato nel ciclo di incontri in una logica di maggior coinvolgimento e soggettivazione.

Un ultimo grazie va ai bambini: il loro vivo interesse è stato il vero motore del progetto.