Festa dello sport

Come ogni anno, sabato 10 maggio, la nostra scuola ha festeggiato ”lo Sport” coinvolgendo positivamente i trecento bambini e più della Primaria. Di buon mattino, sfilando con un lungo corteo, ci siamo recati all’Oratorio maschile e alla presenza del Dirigente Scolastico, delle famiglie ed amici ha preso avvio la grande kermesse. Per un giorno tutti i nostri giovani atleti si sono sfidati in percorsi articolati e preparati da tempo con sistematico allenamento; contemporaneamente le classi quarte e quinte si sono cimentate nel torneo di Minibasket. Gli alunni hanno potuto dimostrare nella competizione le proprie abilità motorie, gareggiando con lealtà e passione in prima persona, liberi di muoversi secondo le proprie attitudini su un verde prato, sotto un cielo terso e pulito da un alito di vento che induceva il sorriso sulla bocca di tutti. Ciascuno ha vinto la propria gara, tutti uguali nella diversità, poiché non conta come si perde ma come ci si rialza. Questa festa è l’evento conclusivo e dimostrativo per festeggiare i traguardi di un percorso educativo ed umano raggiunto con i nostri bambini nell’abitudine alla ricerca e al rispetto di regole riconosciute, nello spirito di gruppo, di inclusione e di collaborazione, nonchè nella pratica attiva dello sport che, iniziando nella scuola, ci auguriamo possa dare i suoi frutti negli anni futuri. “I valori dello sport devono diventare uno dei pilastri dell’educazione dei nostri studenti fin da piccolissimi” perché ciò che si vive da bambino accompagnerà tutta la vita. Eccezionale è stato il tifo da parte dei genitori che hanno sostenuto non solo con la presenza ma con la voglia di giocare, in un atteggiamento di condivisione della giornata scolastica. Un grazie al Gruppo Basket e un particolare ringraziamento alla Polisportiva Airoldi che da sempre ci guida e ci aiuta nella realizzazione di tale Festa.