Far amare l’opera lirica ai bambini? Missione compiuta!

“Prediletti dalle stelle, io vi lascio un gran tesoro...” La magia dell’opera? Eccola! Grazie ai nostri piccoli melomani delle classi quinte di Origgio che intonano le arie di Donizetti insieme ai cantanti As.Li.Co: emozione unica! “Elisir d’amore. Una fabbrica ? di idee” diretta dal Maestro Azzurra Steri con la regia di Manuel Renga. Per il terzo anno consecutivo i nostri alunni hanno partecipato al progetto Opera Domani che ha lo scopo di avvicinare in modo divertente i bambini al fantastico mondo dell’opera lirica, patrimonio culturale di valore inestimabile. Il progetto ha previsto anche l’intervento a scuola della cantante lirica Mariagrazia Mercaldo (5/2/19); con lei i bambini sono stati piacevolmente coinvolti nell’atmosfera di questo capolavoro. A teatro erano parte integrante della scenografia, nel primo atto come operai del turno di notte, con tanto di torcia sulla fronte e visino annerito dal lavoro, nel secondo come invitati al matrimonio di Adina, con accessori realizzati in classe (coroncina e baffi finti). Là creatività si è scatenata anche nella realizzazione di una bottiglia di “Elisir” con relativa fantasiosa ricetta... Tutti i piccoli spettatori hanno partecipato in prima persona, cantando insieme ai cantanti alcune arie dell’opera imparate a scuola. Un successo!