VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Non si poteva concludere in modo migliore il ciclo della Scuola Primaria per gli alunni delle classi quinte di Origgio: “Viaggio al centro della Terra”. La location in questione sono le Grotte di Toirano, in provincia di Savona, un complesso di cavità carsiche note per la varietà di stalattiti e stalagmiti, per la loro estensione e per il ritrovamento di tracce di Homo Sapiens e resti di vari animali tra cui l’Ursus Spelaeus. Il viaggio è cominciato con la visita della Grotta della Strega per concludersi alla Grotta Inferiore di Santa Lucia, un percorso di 1300 m con sale e corridoi ricchi di tracce di uomini primitivi. Lungo il cammino sono stati visibili impronte di mani e ginocchia impresse nell’argilla e un laghetto sotterraneo popolato da crostacei ciechi. Dopo aver ammirato questo meraviglioso spettacolo della natura la giornata non poteva che continuare in spiaggia, a Loano, tra schizzi con l’acqua e corse in riva al mare. Sicuramente nel cuore di ogni bambino rimarrà scalfita questa splendida giornata e, un giorno lontano nel tempo, ricorderà questa gita come uno dei momenti più belli trascorsi alla Scuola Primaria di Origgio.