5 febbraio 2021: i calzini spaiati

...Educare alla diversità…

…TUTTI DIVERSI, TUTTI IMPORTANTI

La giornata dei calzini spaiati, che ogni anno, da oltre un decennio, si celebra il primo Venerdì di Febbraio (quest’anno il 5) ha sempre avuto lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sulle diversità per promuovere il messaggio “diverso è bello”. In particolare quest’anno, in tempi di isolamento sociale, di lontananza dai propri cari e di mancanza di baci e abbracci, l’iniziativa assume un valore inedito.

Quest’anno più di sempre ci sentiamo tutti calzini spaiati e ci sentiamo tutti un po’ più soli. Però, come i calzini non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l’ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme. Venerdì 5 Febbraio gli alunni della Scuola primaria “Alessandro Manzoni” di Origgio hanno partecipato alla coloratissima giornata dei calzini spaiati.

É stato un modo semplice per coinvolgere grandi e piccini sulla tematica della diversità. Oltre ad indossare un calzino diverso dall’altro, i bambini si sono cimentati in diverse attività, con l’aiuto delle insegnanti, riflettendo sul tema della diversità. Tra le attività svolte, ogni bambino ha disegnato, colorato e ritagliato un calzino “spaiato”. Tutti i calzini sono stati uniti da un filo, che simboleggia l’unione e l’amicizia e sono stati appesi nell’atrio.

Guarda il video “Amici e diversi” : https://youtu.be/DUx1YMiFVtg