25 marzo inizia il Progetto Piedibus

Il Progetto del PIEDIBUS, che vede la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Scuola Primaria di Origgio, è un'iniziativa, diffusa in Europa e nel resto del mondo, che favorisce la mobilità pedonale, la cultura del camminare quotidiano, e potenzia il benessere fisico e psicologico delle persone in ogni fascia di età.

I principali obiettivi del progetto sono:

• ·  Sviluppare e promuovere fino dall’infanzia il piacere di camminare creando i presupposti perché si consolidi tale abitudine anche nell’età adulta.
  • ·  Rendere maggiormente consapevoli i bambini nel tragitto casa-scuola a piedi, sviluppando senso di orientamento e giusta percezione dei pericoli.
  • ·  Ampliare l’autonomia dei bambini nel muoversi nel territorio e rafforzare comportamenti responsabili.
  • ·  Prevenire e combattere la sedentarietà.
  • ·  Ridurre l’uso delle auto private nel traffico.

Questa carovana umana funziona come un autobus vero e proprio. Ma è economico perché non si paga, ecologico perché non inquina, sicuro perché non viaggia su strada ma soprattutto utile e divertente per i bambini, che in questo modo socializzano e fanno movimento, in un momento storico in cui l’obesità infantile è un vero problema e i pediatri ci dicono che basterebbero 30 minuti di camminata al giorno per stare in forma prevenire molte gravi malattie croniche. Inoltre muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima e contribuisce a un sano equilibrio psicologico.

Il Piedibus è vantaggioso per i genitori, che in questo modo risparmiano soldi e tempo. Anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi possono prendere il Piedibus.

Il Piedibus non è vantaggioso solo peri bambini e i genitori, ma anche per la stessa scuola, qualificandola come attenta alle esigenze di allievi e famiglie, contribuendo alla buona salute dei propri allievi e aumentando la sicurezza stradale della zona, diminuendo il traffico attorno alla scuola.

Innumerevoli sono anche i vantaggi per la stessa realtà cittadina: aumenta la qualità della vita degli abitanti della zona, aumenta la sicurezza sulle strade della zona, riqualifica la zona e ne aumenta l’attrattività residenziale, rende ai cittadini spazi pubblici prima occupati dalle autovetture, contribuisce al nuovo modello di sviluppo sostenibile, per la società che lasceremo ai nostri figli.