TEATRO IN LINGUA INGLESE

Lo spettacolo in lingua straniera si pone come strumento preziosissimo per agevolare l’apprendimento delle lingue in quanto permette l’elaborazione multimediale (sul piano oculo-uditivo) del sapere acquisito, aspetto importante per l’efficacia della memoria; tiene conto dell’importanza delle emozioni come parte integrante dell’apprendimento; attraverso il teatro vengono attivate varie sfere emotive che agevolano notevolmente la memorizzazione della lingua sul piano semantico, fonetico e grammaticale.

In un contesto limitato di utilizzo della lingua straniera quale reale mezzo di comunicazione, si è constatato quanto i bambini abbiano necessità di esperienze in cui l’utilizzo della stessa avvenga in situazioni di realtà, in questo caso in un momento culturale e linguistico inglese. Tali esperienze hanno un ruolo fondamentale nel motivare i bambini all’ apprendimento della lingua straniera stimolando l’interesse e la curiosità per le opere teatrali.

Gli alunni della Scuola Primaria di Origgio hanno generalmente acquisito le competenze di base necessarie per trarre beneficio da un’esposizione alla lingua in situazioni reali, quale l’occasione di una rappresentazione teatrale proposta in lingua inglese, da attori britannici. Gli spettacoli sono scelti tra quelli più significativi in relazione alla possibilità che essi offrono ai docenti di approfondire o di aprire una finestra nella programmazione didattica.