I manufatti "Green School"delle Quarte

Le classi quarte della scuola primaria "A.Manzoni" di Origgio hanno scelto di proseguire con le buone pratiche, messe in atto già nell'anno scolastico precedente, impegnandosi nel RIUSO CREATIVO di alcuni materiali di scarto prodotti soprattutto nel plesso o anche a casa: i RIFIUTI DIVENTANO RISORSE, si riducono gli sprechi e si sviluppa la fantasia.

Alcune produzioni, in occasione delle festività, sono state realizzate, con:

- ritagli di carta e cartoncini avanzati o utilizzati per precedenti lavori,

- bottiglie di plastica vuote della mensa,

- piatti e bicchieri residui delle feste di compleanno in classe,

- imballaggi vuoti portati da casa.

Le classi quarte hanno anche scelto

1) un PROGETTO di RIDUZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE: ogni giorno gli alunni portano a casa, nei contenitori forniti dalle famiglie, le proprie porzioni di pane e frutta non consumate in mensa.

-un PROGETTO DI RIDUZIONE DELL'USO DI MATERIALI E OGGETTI USA E GETTA : i bambini,sempre con il supporto delle famiglie, si stanno impegnando a utilizzare una borraccia per l'acqua al posto delle bottigliette di plastica usa e getta.