Un giorno in "Africa"

Il giorno 1° marzo 2019 gli alunni delle classi terze della scuola primaria "Alessandro Manzoni" di  Origgio si sono recati al Museo Africano che ha sede all'interno del convento di Basella di Urgnano (Bergamo). Il percorso "Cooperare tra dire e fare", scelto dalle docenti, mirava a rafforzare le regole di comportamento e gli stili di apprendimento. Nello specifico, le attività proposte sono state le seguenti:

- RITO DI OSPITALITÀ, per iniziare la giornata al museo con saluti africani di benvenuto e per ricevere il tè come segno concreto di accoglienza.

- AFROSPETTACOLO, per imparare i canti scolastici di incoraggiamento e di aiuto vicendevole dei bambini congolesi e per conoscere le loro fatiche quotidiane.

- ROLE PLAY, per conoscere gli usi e i costumi di un villaggio e per mettersi a confronto per la soluzione di problemi pratici.

-MULTIATELIER ARTE per dipingere scene di vita quotidiana nei villaggi  con tecniche  diverse e materiali naturali, come l'henné e le spezie.

Gli alunni sono stati accolti da diversi animatori con un approccio informale, interattivo e coinvolgente che ha permesso loro di vivere un'esperienza divertente e stimolante in un ambiente caratteristico. Hanno potuto, inoltre, assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria. Far conoscere tradizioni, abitudini e principi del popolo africano attraverso il gioco e le attività pratiche ha suscitato curiosità, interesse e desiderio di partecipare in modo attivo alle proposte.