INFANZIA
SCUOLA DELL'INFANZIA XX Settembre - Uboldo
GLI ORARI
Da lunedì a venerdì
Ingresso: dalle ore 8.00 alle ore 9.00
Uscita: dalle ore 15.45 alle ore 16.00 con possibilità di uscita su richiesta anche alle ore 11.30 e alle ore 13.00.
Pre e Post-scuola: dalle ore 7.30 alle ore 8.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 attivabile solo se si raggiungono, all’atto dell’iscrizione, 10 richieste di adesione e con obbligo di frequenza per l’intero anno scolastico [C.M.235/80]. Il servizio è a pagamento e gestito dal comune di Uboldo nei locali della scuola.
LE ISCRIZIONI
Si possono iscrivere i bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2025.
Anticipo:
si possono iscrivere i bambini che compiranno 3 anni di età entro il 30 aprile 2026 che l'anno successivo rimarranno nel gruppo corrispondente alla loro età cronologica.
L’inserimento dei bambini ammessi alla frequenza anticipata è disposto alle seguenti condizioni:
- Disponibilità di posti.
- Accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa.
- Valutazione pedagogica didattica da parte del Collegio Docenti, dei tempi e della modalità dell’accoglienza.
I criteri di accoglienza in caso di esubero di domande di iscrizione sono indicati nel seguente documento.
I CRITERI DI FORMAZIONE DELLE SEZIONI SONO I SEGUENTI:
- Bisogni speciali
- Equilibrio numerico tra:
- le sezioni
- le due fasce d'età accolte in ogni sezione
- Equa distribuzione tra:
- componente maschile e femminile;
- nati nel primo e nel secondo semestre;
- bambini che hanno frequentato il nido;
- non italofoni.
- Inserimento in sezioni diverse di fratelli e gemelli (in assenza di valide motivazione per tenerli uniti)
Le procedure di selezione consistono nei dati oggettivi recuperati dalle schede di iscrizione e/o da specifica documentazione.
La pubblicazione dei gruppi classe avviene a giugno, unitamente alla programmazione dei colloqui utili al migliore inserimento dei bambini.
IL PROGETTO ACCOGLIENZA
Nella nostra Scuola da diversi anni si attua un PROGETTO ACCOGLIENZA, atto a garantire l’integrazione completa dei bimbi che per la prima volta iniziano l’attività scolare.
In termini operativi:
- si invitano i genitori ad una riunione nel mese di maggio in cui si illustra il progetto educativo e tutte le modalità per inserire ottimamente il bimbo in questa nuova realtà che prenderà vita nel mese di Settembre.
- Si invitano i bambini ad un incontro, nel mese di giugno, caratterizzato da una merenda e da giochi collettivi, per avviare conoscenza e confidenza reciproca.
Sono previsti, inoltre, colloqui individuali nel mese di Settembre con gli insegnanti della sezione assegnata e si avvierà un percorso di inserimento che faciliterà la separazione dei bambini dai genitori
A tal fine la frequenza verrà scaglionata nell’arco di due settimane, con un percorso graduale secondo le seguenti modalità:
- PRIMA SETTIMANA: ingresso dalle ore 8.00 alle ore 9.00; uscita ore 11.30.
- SECONDA SETTIMANA: ingresso dalle ore 8.00 alle ore 9.00; uscita ore 12.45 Questo periodo è caratterizzato dalla frequenza della mensa.
Nelle settimane successive l’orario verrà attuato pienamente, salvo per quei bambini che hanno bisogno di più tempo per adattarsi al contesto scolastico
LA GIORNATA SCOLASTICA
- ACCOGLIENZA e gioco libero dalle ore 8.00 alle ore 9.00.
- ATTIVITA' DIDATTICA: dalle ore 9.15 alle ore 11.45.
- PRANZO: dalle ore 11.45 alle ore 12.30.
- GIOCO LIBERO E/O GUIDATO in salone, in aula o in giardino
- USCITA dalle 15.45 alle 16.00
- ATELIER DIGITALE, ATELIER DEL COLORE, ESPLORATORIO STEAM, GRAFOMOTRICITA', CONTINUITA': laboratori condotti da insegnanti della scuola
- PILLOLE D'INGLESE: laboratorio condotto da insegnante specializzata nell'insegnamento della lingua inglese per bambini di 4 e 5 anni.
- PSICOMOTRICITA': laboratorio proposto da insegnante specializzata rivolto a tutti i bambini di 3 e 4 anni.
l’anno scolastico prevede gite istruttive programmate in funzione dell’età degli allievi e dalle specifiche esigenze didattiche.
Ogni sezione ha due insegnanti titolari a cui si aggiunge il docente di Religione Cattolica e nei casi specifici, un insegnante di sostegno o un educatore comunale; Nella scuola sono presenti anche tre collaboratori, un cuoco e il personale addetto alla ristorazione.
RACCORDO SCUOLA-FAMIGLIAL'anno scolastico è caratterizzato da tre riunioni di sezione, tre di Intersezione con la presenza dei rappresentanti dei genitori e da colloqui individuali con le famiglie.
IL PATTO EDUCATIVOsalda e supporta l’alleanza tra scuola e famiglia per il perseguimento delle finalità educative.
FORME DI RACCORDO CON ALTRI ORDINI DI SCUOLAI docenti della Scuola dell'Infanzia fanno parte del Collegio Docenti che comprende insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. In questo luogo la scuola delibera e attua le migliori forme di raccordo per agevolare il passaggio ai corsi superiori.
La nostra scuola è composta da cinque aule adibite a sezione, un'aula allestita per i giochi motori, un esploratorio scientifico, l'atelier del colore e l'atelier digitale. All'interno delle singole aule sono predisposti spazi per le diverse attività proposte e per la libera esplorazione da parte dei bambini.
Ciascuna sezione dispone di servizi igienici adeguatie uno spazio per pranzare.
Per pranzare a scuola è necessario iscriversi al servizio mensa (a pagamento); i pasti vengono preparati quotidianamente seguendo il menù approvato dall'Asl.

Un ampio salone e due giardini completano la struttura scolastica.