Anno Scolastico 2025-2026

Educazione all'affettività: le emozioni!

Guarda questi bellissimi cortometraggi realizzati dalla classe 4^A "Ceriani"!

Pic-nic

La storia degli animali

La casa della strega pazza

Una giornata storta ma poi felice

Buone feste!

Questi cortometraggi animati nascono dal percorso di educazione all’affettività svolto in classe, in cui i bambini hanno imparato a riconoscere le emozioni, a dare loro un nome e a coglierne l’intensità. Un cammino fatto di ascolto, consapevolezza e primi passi verso l’empatia: la capacità di sentire l’altro, comprendere ciò che prova, prendersene cura.

Le storie, scritte in modo collaborativo dai bambini e trasformate in cartoni animati, raccontano il lavoro quotidiano su di sé e invitano a leggere la realtà con uno sguardo positivo, cercando significato anche nelle difficoltà.

Questo non è un punto di arrivo, ma una tappa: il percorso continua, perché crescere emotivamente è un viaggio che accompagna ogni giorno.

Ringraziamo le psicologhe del Consultorio di Saronno che, ogni anno, prendono per mano i bambini, camminando al loro fianco nel percorso di crescita di ciascuno.

"Natale tra le generazioni: addobbi di cuore"

I bambini della scuola primaria "Ceriani", nel periodo precedente al Natale, hanno realizzato gli addobbi natalizi, biglietti d’auguri e tanto altro... utilizzando tecniche manuali semplici, come il collage, il riciclo o la pittura, con l’aiuto dei nonni.

Attraverso il lavoro di gruppo e l’interazione tra le diverse generazioni, i bambini hanno sperimentato il valore del rispetto, della cooperazione e della memoria storica.

I nonni hanno potuto condividere con i bambini il magico momento dei preparativi del Natale a scuola!

Classe 1^:

Classe prima    classe 1^ lavoro

Classe 2^ A e B:

  classe seconda A    seconda B

lavoretti    altri lavoretti

esiti    esiti 2

Classe 4^ B:

classe 4^ B

  4^B

lavoretto