FUNZIONIGRAMMA

PRINCIPALI FUNZIONI

DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Stefania Bossi

Dirige, coordina e promuove le principali attività dell’Istituto.

COLLABORATORE

Prof. Marco Motta-Coordinamento della Scuola Secondaria di Uboldo

Sostituisce il Capo di Istituto in caso di assenza o di impedimento

E’ componente dello Staff dirigenziale.

COLLABORATORE

Prof.ssa S. Cuzzocrea – Coordinamento della  Scuola Secondaria di Origgio

Sostituisce il Capo di Istituto in caso di assenza o di impedimento

E’ Componente dello Staff dirigenziale.

DIRETTORE SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

Anna Maria Borghi: sovrintende ai Servizi Generali Amministrativo-Contabili e ne cura l’organizzazione ed il coordinamento

SOSTITUTO DSGA

BORGHI ANNA

COORDINATORI DI PLESSO

Scuola dell’infanzia: Chiarella Rosanna - Cantatore Anna

Scuola Primaria: Ribecco Agnese - PRIMARIA "A.Maria Ceriani" - UBOLDO

Misani Paola- PRIMARIA di via  xx Settembre - Uboldo

Loccisano Giuseppina- PRIMARIA - ORIGGIO

Hanno funzioni organizzative: orari, presenze/assenze docenti; accoglienza nuovi insegnanti; comunicazioni con il territorio; sono i referenti per gli altri docenti; coordinano i progetti di plesso. Sono componenti dello Staff dirigenziale.

RESPONSABILE GESTIONE TECNOLOGIE INFORMATICHE

Tarabotti Laura

Il responsabile delle Tecnologie Informatiche svolge i seguenti compiti:

formazione del personale

coordinamento del gruppo del PNSD di Istituto

innovazione didattica e TIC

supporto alla Segreteria scolastica

cura, attivazione , coordinamento dei progetti a favore degli studenti.

CONSIGLIO D’ISTITUTO

e Giunta Esecutiva

Composto dal D.S., docenti, genitori (1 con funzione di Presidente), non docenti

Presidente: A.Bosaia

• Delibera i regolamenti interni all’Istituto e il calendario scolastico
  • Adotta il P.T.O.F.
  • Delibera il Programma Annuale e approva il Conto Consuntivo
  • Esprime pareri sull’andamento generale, didattico, amministrativo dell’Istituto
  • GIUNTA ESECUTIVA : la Giunta esecutiva è presieduta dal dirigente scolastico e svolge attività istruttoria rispetto l'attività del Consiglio di Istituto . Composta da due genitori: Gaudio A.M. e Rossini P.A.; un docente : L. Breccia . Membro di diritto il DSGA.

ORGANO DI GARANZIA

L'organo di garanzia è stato introdotto dallo “Statuto delle studentesse e degli studenti”, (D.P.R n. 249/1998, integrato e modificato dal D.P.R. 235/2007), per quanto attiene all’impugnazione delle sanzioni disciplinari . Si esprime rispetto ad eventuali reclami avverso sanzioni disciplinari irrogate agli studenti.

Presidente: Dirigente scolastico- Componenti : docente L. Breccia – genitori Gaudio A.M. e Rossini P.A.

CONSIGLIO DI CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE

Composto da docenti e/o genitori

• Formula al Collegio Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica ed a iniziative di sperimentazione.
  • Con la sola presenza dei docenti: coordinamento didattico, programmazione, valutazione
  • Con la presenza anche dei genitori: attività para-extra scolastiche, informazione sull’andamento del lavoro comune

COLLEGIO DEI DOCENTI

Composto da tutti i docenti

• Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico
  • Delibera l’adozione di libri di testo e di sussidi didattici
  • Promuove e adotta iniziative di sperimentazione e di aggiornamento
  • Si articola al proprio interno con i collegi dei docenti per ordine di scuola, in commissioni e referenti.

NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE

Il Nucleo Interno  di valutazione si  occupa di elaborare il Rapporto di Autovalutazione, lo strumento che costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento e stanno continuando il processo di progettazione e attuazione delle azioni di miglioramento.

COMITATO DI VALUTAZIONE

A) individua i criteri per la valorizzazione dei docenti i quali dovranno essere desunti sulla base di quanto indicato nelle lettere a),b),e c) dell’art.11 L. 107/2015

B) esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente neo assunto: B. Mariani- L. Colombo –C. Cavicchioli

RESPONSABILE DEL SERVIZIO PROTEZIONE E PREVENZIONE

Ing. M. Piatti

Il responsabile del S.P.P. svolge i seguenti compiti:

• provvedere ad individuare i fattori a rischio, valutare i rischi, individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro
  • elaborare le misure preventive e protettive, i sistemi di controllo relativi, le procedure di sicurezza
  • proporre il programma di informazione e formazione
  • partecipare alla consultazione in occasione della riunione periodica di prevenzione,fornire l’informativa specifica ai lavoratori sui rischi potenziali, le misure di prevenzione adottate o da adottare.
MEDICO COMPETENTE Dott. G. Terzaghi
RESPONSABILE PROTEZIONE DATI

Dott. G. Grieco (Ambrostudio)