Origgio394 seconda alla finalissima nazionale
Sabato 30 maggio i quattro ragazzi della squadra "Origgio394" hanno disputato a Roma, presso la sede della Fondazione Mondo Digitale, la finalissima nazionale delle "Olimpiadi del problem solving, dell'informatica e del pensiero alogritmico", organizzate dal Ministero della pubblica istruzione.
I ragazzi provengono dalle due classi terze della secondaria "Schiaparelli" di Origgio: Andrea Brognoli e Elia Carugo della classe 3^A e Eleonora Bettini e Celeste Elisa Mastri della classe 3^B. Hanno superato la selezione d'Istituto e quella regionale, classificandosi al primo posto nella regione ed hanno così rappresentato la Lombardia nella gara finale.
La competizione ha visto le 65 squadre (in diverse categorie) provenienti da tutta Italia, fronteggiarsi in una prova della durata di un'ora e trenta minuti per la risoluzione di dodici quesiti in italiano e inglese.
L'atmosfera nella sede romana è stata molto positiva: nonostante la comprensibile competitività, è stata una festosa occasione di incontro con tanti coetanei.
I nostri ragazzi si sono distinti per organizzazione e impegno ed hanno così potuto raggiungere il "podio" con un risultato identico alla prima squadra, ma con uno scarto di soli 4 minuti. La soddisfazione per il risultato è sorta spontanea al momento della proclamazione della classifica con la premiazione dei primi tre classificati da parte dell'organizzazione.
La Dirigente, il docente referente del progetto e tutto l'Istituto si congratulano per l'eccellente lavoro che ha preceduto la gara finale e per l'ottima prestazione dei nostri "campioni".
Galleria fotografica:
Articoli di giornale pubblicati:
Ai ragazzi sono giunti anche i graditissimi complimenti del Dirigente dell'Ufficio scolastico regionale che dimostrano l'attenzione per l'eccellenza dell'istruzione e sono chiaro motivo di orgoglio. Eccoli in allegato: