tel.02-96780635 fax 02-96780635 VAIC852002@pec.istruzione.it

Grazie "Green School"

piantiamo un albero min

 "E se anche sapessi che domani finisce il mondo oggi stesso pianterei il mio alberello di mele." (Martin Luther King). Questa citazione di Martin Luther King parla di natura, certo, ma soprattutto di crescita, di futuro e di speranza. Perché piantare alberi nella semplicità del suo gesto, è uno degli atti più simbolici e ricchi di speranza che si possano immaginare e offrire ai nostri bambini. Significa mettere radici, saper aspettare, vivere nel ritmo della natura e contribuire al futuro della Terra. Perché senza alberi, qui, non ci sarebbe vita! Grazie a "Green School" che ci ha donato un gelso e un sorbo dell'uccellatore, all'amministrazione comunale sempre presente, i bambini di classe seconda pianteranno i due "alberelli" nel nostro parco in questi giorni, da grandi potranno dire: "Quell'albero l'ho piantato io...".

A cosa serve un albero?

1.Produce l'ossigeno che ognuno di noi e ogni altro essere vivente, respira. La chioma di un piccolo albero di 25 mq produce la quantità di ossigeno di cui ha bisogno un uomo ogni giorno.

2.E' un naturale filtro dell'aria. Disposti lungo le autostrade e nelle città, con le loro foglie, intercettano il pulviscolo e altre sostanze inquinanti.

3. Offre riparo dai forti venti, dalla pioggia e dai rumori.

4. Crea ombra e quindi abbassa la temperatura del caldo d'estate, trattiene il tepore in inverno.

5. Le radici consolidano il terreno, trattengono le sponde dei fiumi dalla erosione dell'acqua e prevengono dissesti idrogeologici.

6. Le foglie in autunno danno nutrimento al suolo.

7. Colori, forme, texture delle cortecce e dei fiori arredano gli spazi urbani.

8. E' fondamentale per il ciclo dell'acqua.

9. Fornisce case, riparo e cibo per gli animali.

10. Sotto le sue chiome è possibile rilassarsi e leggere un buon libro!

Istituto Comprensivo Statale A. Manzoni Uboldo - Origgio Varese

CUF

Il codice univoco di fatturazione elettronica (CUF) del nostro istituto scolastico è il seguente:

 UFHFB4  

Torna su