Visita alla fattoria "Ai Boschi"

Gli alunni delle classi Terze hanno effettuato un'uscita didattica presso la fattoria "Ai Boschi" inserita nel progetto "PARCO DEI MUGHETTI". Una fattoria didattica è l’ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto “vero” con la natura e il mondo agricolo. Trascorrere una giornata in campagna, sdraiarsi sull’erba, visitare una stalla, accarezzare una capretta, seminare… sono esperienze sconosciute alla maggior parte dei giovani d’oggi, capaci di suscitare forti emozioni e, al tempo stesso, di sviluppare quella conoscenza ecologica necessaria per un maggior rispetto per l’ambiente e per le risorse del territorio. E’ proprio il fattore, che vive giornalmente la realtà contadina, la figura più idonea a trasmettere l’amore per la terra e allo stesso tempo stimolare la curiosità dei bambini. Considerato inoltre che la scuola rappresenta una delle agenzie privilegiate per formare il cittadino e infondere sani valori, questa iniziativa è stata anche l’occasione per stabilire un connubio tra settore agricolo e scolastico.

Fattoria 1   Fattoria 2 censored   Fattoria 3 censored   Fattoria 4 censored

Fattoria 5 censored   Fattoria 6 censored   Fattoria 7 censored   Fattoria 8 censored

Fattoria 9 censored censored   Fattoria 10 censored   Fattoria 11 censored   Fattoria 12 censored censored