LEGGERE TI METTE LE ALI!

“ VIAGGIO A NARNIA”

Da qualche giorno, nelle classi terze della Scuola Primaria A. M. Ceriani è comparso un misterioso lampione.

La magica apparizione ha segnato l’avvio di un percorso che prevede la lettura, da parte delle insegnanti, del libro “ Il leone, la strega e l’armadio” tratto dalle famigerate Cronache di Narnia di C.S. Lewis.

Obiettivo dell’attività è educare i bambini a un ascolto attento e silenzioso, alla comprensione del testo FANTASY e, soprattutto, incoraggiare lo sviluppo del pensiero critico.

Di volta in volta gli alunni sono invitati a riflettere sui comportamenti dei diversi personaggi, a lavorare sulla trama e sulle descrizioni che rendono unico il libro, che non per niente ha influenzato la letteratura fantastica successiva ( Harry Potter vi dice qualcosa?!!)

L’appuntamento con i fratelli Pevensie e le loro avventure è ogni mercoledì, quando l’aula diventa un luogo fatato, nel quale i bambini, e non solo!, sono liberi di volare con la propria fantasia.

narnia

narnia 1